Comunicazione
Pubblicità
Come ricorda Codeluppi la pubblicità “produce una parte consistente dell’immaginario collettivo, condiziona il contenuto dei messaggi dei media, si propone come guida per i comportamenti delle persone e gioca un ruolo chiave nella costruzione delle identità sociali e sessuali. Domina le campagne elettorali della politica e alcune delle più significative aree del tempo libero, come ad esempio lo sport “. Decostruire il messaggio pubblicitario aiuta a ristabilire una relazione di reciprocità e ci permette di sottrarci alla passività alla quale ci costringono i messaggi commerciali.
Educazione ai media
Siamo target e consumatori di un’infinità di messaggi mass mediatici, per lo più audiovisivi, che ci “rappresentano” e ci raccontano la realtà e la quotidianità. Ma in quale rapporto stanno rappresentazione e realtà? Conoscere il linguaggio audiovisivo ci permette di riflettere sui meccanismi di costruzione della rappresentazione, svelando la finzione televisiva per diventare un pubblico consapevole.
Pari opportunità
La diversità è innanzitutto una risorsa, piuttosto che un problema. Ragionare ed esprimersi sulla differenza di genere, riconoscerla e definirla è già un’azione concreta il cui obiettivo è quello di prevenire e di contrastare la diffusione di stereotipi. Il lavoro sulla differenza di genere diventa una chiave di accesso a tutte le altre differenze, volto a promuovere l’incontro con l’altro a partire da una strutturazione più consapevole della propria identità.