Collaboratori AranciaBlù

Cinzia Cacace - Collaboratori AranciaBlu Cinzia Cacace

E’ nata a Colle val d’Elsa e ama vivere in campagna. Lavora ormai da oltre dieci anni per AranciaBlù.
La sua formazione è sempre stata multidisciplinare, da una formazione artistica: iniziata come grafica pubblicitaria, mantenendo un interesse anche per le questioni sociali e culturali iscrivendosi al corso di interfacoltà “Operazioni di pace e mediazione dei conflitti” (Dipartimento di Scienze Politiche e Scienze della Formazione – Università di Firenze). La formazione è continuata con il corso di formazione regionale (600 ore) per animatore‐operatore sociale da cui sono iniziate le varie collaborazioni lavorative con diverse esperienze sociali nel territorio.
I contesti sono stati vari: centri di aggregazione, asili, dopo scuola in contesti periferici e disagiati, spazi multidisciplinari e artistici, progetti educativi in periodi estivi, con progetti sempre più strutturati e tematici di educazione alla cittadinanza iniziando con “AranciaBlu” fino ad oggi.
Dal 1998 ha mantenuto una collaborazione con la regista Annet Henneman del Teatro di Nascosto di Volterra, sia come attrice che come assistente per progetti di teatro reportage, Iavorando sia con i rifugiati che con persone provenienti dai vari paesi del Medioriente, attraverso il metodo di teatro reportage per raccontare storie lontane dai nostri contesti.
Nel corso degli anni ha mantenuto anche la passione per la danza contemporanea che è stata anche utile perchè ha potuto arricchire la multidisciplinarietà formativa nell’ambito di progetti con metodologie più esperienziali.
Inoltre porta avanti da anni una collaborazione volontaria con l’ass.ne culturale Corte dei Miracoli (Siena), prima con l’ambulatorio per migranti per la promozione dei diritti alla salute degli stranieri, ora con l’insegnamento di Italiano all’interno della “scuola di italiano per stranieri” di Siena.

Salva

Rainarda Maria Rosellini - Collaboratori AranciaBluRainarda Maria Rosellini

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Ha maturato esperienza come psicomotricista sia nel trattamento di adulti con patologie neuropsichiche presso un presidio riabilitativo privato sia nella conduzione di laboratori per bambini nell’ambito di progetti scolastici. Docente all’interno di corsi per la formazione di operatori addetti all’assistenza di base. Da anni svolge attività di animazione socio‐educativa per le proposte educative di Unicoop‐Fi rivolte alle scuole del territorio di Siena, Colle Val D’Elsa, Poggibonsi, Tavarnelle, San Casciano e Impruneta.

Salva

Salva

Salva

Salva